IDEA

Analisi propedeutica, volte a verificare:

  • la validità imprenditoriale
  • la fattibilità finanziaria
  • la sostenibilità economica

di un progetto o di un investimento prima di avviare l’ANALISI vera e propria e lo studio per la redazione del Business Plan

 

ANALISI

L’analisi dell’IDEA consiste nello studio dell’offerta di prodotti/servizi con cui l’impresa intende operare sul mercato;

il processo di valutazione del modello di business prevede lo studio:

  • della domanda di mercato,
  • del settore di attività
  • e delle caratteristiche dell’impresa e delle sue prospettive di sviluppo.

BUSINESS PLAN

Redazione di business plan  o  revisione di business plan (gia’ predisposti dai clienti) per finalità precise ad esempio per:

  • allegare un piano progettuale a domande di finanziamento (agevolato o attraverso l’accesso ai canali tradizionali del credito) per l’ottenimento di linee di fido e iniezioni di liquidità
  • soddisfare specifiche richieste informative da parte di interlocutori esterni all’impresa
  • creare uno strumento per diffondere informazione in vista di imminenti cambiamenti organizzativi o di una nuova impostazione imprenditoriale

Redazione del BP

Redazione di Business Plan professionali:

  • analisi di mercato e di settore
  • valutazione della fattibilità imprenditoriale, della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria del progetto
  • definizione della value proposition
  • definizione delle strategie competitive
  • definizione del piano di marketing
  • definizione del piano organizzativo
  • costruzione degli schemi economico-finanziari

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE

Analisi del valore dell’impresa attraverso la valutazione di aspetti, quali:

  • gli asset fisici ed immateriali
  • le componenti dei risultati economici dell’impresa e delle singole aree di affari/unità di business
  • la capacità di produrre flussi finanziari positivi nel tempo
  • le competenze distintive (competitive, economico-finanziarie, organizzative)
  • il posizionamento competitivo attuale e prospettico e valutazione dei punti di forza/debolezzadell’azione imprenditoriale

L’analisi di posizionamento è in realtà la sintesi dei tre tipi di indagine, sul mercato, il settore e l’impresa. L’analisi comprende lo studio dell’aderenza delle qualità materiali e immateriali dell’offerta e del modello di business adottato rispetto alle motivazioni di consumo e di acquisto della clientela target e alle caratteristiche della concorrenza. Questa indagine è dinamica, ossia deve essere effettuata in relazione al contesto attuale e sulla base della probabile evoluzione del mercato e dello scenario competitivo.