IDEA
Analisi propedeutica, volte a verificare:
- la validità imprenditoriale
- la fattibilità finanziaria
- la sostenibilità economica
di un progetto o di un investimento prima di avviare l’ANALISI vera e propria e lo studio per la redazione del Business Plan
ANALISI
L’analisi dell’IDEA consiste nello studio dell’offerta di prodotti/servizi con cui l’impresa intende operare sul mercato;
il processo di valutazione del modello di business prevede lo studio:
- della domanda di mercato,
- del settore di attività
- e delle caratteristiche dell’impresa e delle sue prospettive di sviluppo.
BUSINESS PLAN
Redazione di business plan o revisione di business plan (gia’ predisposti dai clienti) per finalità precise ad esempio per:
- allegare un piano progettuale a domande di finanziamento (agevolato o attraverso l’accesso ai canali tradizionali del credito) per l’ottenimento di linee di fido e iniezioni di liquidità
- soddisfare specifiche richieste informative da parte di interlocutori esterni all’impresa
- creare uno strumento per diffondere informazione in vista di imminenti cambiamenti organizzativi o di una nuova impostazione imprenditoriale
Redazione del BP
Redazione di Business Plan professionali:
- analisi di mercato e di settore
- valutazione della fattibilità imprenditoriale, della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria del progetto
- definizione della value proposition
- definizione delle strategie competitive
- definizione del piano di marketing
- definizione del piano organizzativo
- costruzione degli schemi economico-finanziari
VALUTAZIONE
Analisi del valore dell’impresa attraverso la valutazione di aspetti, quali:
- gli asset fisici ed immateriali
- le componenti dei risultati economici dell’impresa e delle singole aree di affari/unità di business
- la capacità di produrre flussi finanziari positivi nel tempo
- le competenze distintive (competitive, economico-finanziarie, organizzative)
- il posizionamento competitivo attuale e prospettico e valutazione dei punti di forza/debolezzadell’azione imprenditoriale
L’analisi di posizionamento è in realtà la sintesi dei tre tipi di indagine, sul mercato, il settore e l’impresa. L’analisi comprende lo studio dell’aderenza delle qualità materiali e immateriali dell’offerta e del modello di business adottato rispetto alle motivazioni di consumo e di acquisto della clientela target e alle caratteristiche della concorrenza. Questa indagine è dinamica, ossia deve essere effettuata in relazione al contesto attuale e sulla base della probabile evoluzione del mercato e dello scenario competitivo.